Emanuele Filippi Trio Udine

Emanuele Filippi, 26 anni - Pianoforte
Giuseppe Cucchiara, 24 anni - Contrabbasso
Marcello Cardillo, 22 anni - Batteria

443 0

Emanuele Filippi, pianista e compositore friulano già premiato ai concorsi “Chicco Bettinardi”, “Massimo Urbani” e “Lelio Luttazzi”, forma il trio a New York assieme al contrabbassista siciliano Giuseppe Cucchiara e al batterista partenopeo Marcello Cardillo.
Dopo aver iniziato a suonare il pianoforte all’età di 8 anni, Filippi consegue i diplomi in pianoforte classico e jazz presso il Conservatorio di Udine sotto la guida di Glauco Venier e Michele Corcella. Si trasferisce in seguito a New York dove è allievo di Fred Hersch, Kevin Hays e David Virelles. È fondatore della Udin&Jazz Big Band e nel 2019 debutta con il disco “Polyphonies”, pubblicato da Artesuono.
Giuseppe Cucchiara si trasferisce nella grande mela dopo aver ottenuto il diploma alla Berklee di Boston. Lì studia con Ron Carter e suona nei principali club, tra cui Jazz Gallery, Smalls, Dizzy’s. A 19 anni pubblica il suo primo disco in trio con Dado Moroni e Stefano Bagnoli.
Marcello Cardillo studia al Conservatorio di Amsterdam, dove è selezionato come unico vincitore per una borsa di studio semestrale alla New School di NY. Vince il primo premio al Bucharest Jazz Competition nel 2017 e ha l’opportunità di esibirsi con John Clayton e Wycliffe Gordon.

214 ascolti
142 ascolti
87 ascolti