Il Grande Viaggio

MARCO ROTTOLI TRIO Milano (Italia)

Marco Rottoli, 1984, contrabbasso e composizioni
Nicolò Ricci, 1987, sax tenore
Riccardo Chiaberta, 1986, batteria

2° classificato Conad Jazz Contest 2014

Il progetto – che coinvolge alcune vecchie conoscenze del Contest, già finalisti nel 2013 con la formazione Collettivo T. Monk – nasce nei primi mesi del 2014, proprio come frutto della prolungata e proficua collaborazione dei tre artisti. Una collaborazione che li porta a suonare sui palchi più importanti di Italia: nello stesso anno in cui si aggiudicano per la seconda volta l’esibizione a Umbria Jazz, Rottoli e Chiaberta conquistano il terzo posto al Festival Nazionale dei conservatori con il Giovanni Agosti Trio, che suona successivamente anche al MiTo Settembre Musica 2014. Nel 2015 suonano a Nuoro Jazz come Collettivo T. Monk e conquistano il primo posto nella sezione gruppi del concorso “Chicco Bettinardi” con il gruppo RCT (insieme a Lorenzo Blardone al pianoforte).
Nel 2016 Rottoli si posiziona nuovamente secondo al concorso “Chicco Bettinardi”, con il Jacopo Mazza Trio, mentre nel 2017 partecipa a Bergamo Jazz con il trio jazz guidato da Tommaso Lando. Nello stesso anno, sia Rottoli che Chiaberta portano in tour tra Italia e Olanda il progetto “Stretching” del Giovanni Agosti Trio, prodotto dall’etichetta indipendente Honolulu Records, di cui sono fondatori.
Contemporaneamente il sassofonista Nicolò Ricci, dopo aver vinto una borsa di studio per i seminari estivi di Siena Jazz, conduce un’attività concertistica regolare a Milano e in tutta Italia. Ha suonato con Steve Swallow, Adam Nussbaum, Jesper Bodilsen, Paolino Dalla Porta, Antonio Zambrini, Roberto Gatto, Giovanni Falzone, Pietro Tonolo, Tino Tracanna, Marco Vaggi.