Il Grande Viaggio

DANIEL ARTHUR TRIO Montreal (Canada)

Daniel Arthur, 1994, piano
Eric Maillet, 1993, batteria
Ethan Cohn, 1996, basso

3° classificato Conad Jazz Contest 2017

Il canadese Daniel Arthur Trio, terzo classificato a Conad Jazz Contest 2017, esplora in modo avventuroso tutti i generi contemporanei: la musica – interamente composta al piano dal leader della band, nato e cresciuto a Seattle – evidenzia una vasta gamma di influenze, su uno sfondo jazz.
Nonostante la giovanissima età dei componenti, il Trio ha già diverse uscite all’attivo: nel febbraio 2015 rilascia il primo lavoro, formato da una traccia, “Calm”; nell’ottobre dello stesso anno è la volta del primo cd live (“Live @ Résonance 15/10/15”); l’anno successivo, ad aprile, viene rilasciato l’album “Fire demo”, composto da quattro tracce, seguito qualche mese più tardi da un secondo “Live”.
Il 2017 è un anno ricchissimo di attività per Daniel, Eric ed Ethan: a maggio prendono parte alla Bucharest International Jazz Competition, mentre a luglio si esibiscono a Umbria Jazz, rilasciando in contemporanea il primo album vero e proprio, “Vivid”, formato da dieci tracce originali e disponibile su iTunes e Spotify. Nell’ottobre dello stesso anno, l’album viene presentato a L’Off Festival de Jazz de Montreal.