Il Grande Viaggio

TAL ARDITI TRIO Berlino (Germania)

Tal Arditi, 1998, chitarra
Thomas Berkmann, 1988, contrabbasso
Lukas Akintaya, 1991, batteria

Finalista Conad Jazz Contest 2017

Tal Arditi è un chitarrista e compositore israeliano di 19 anni. Ha studiato alla Rimon School of Music e si è esibito in diversi festival jazz in Israele e in Europa, tra cui il Red Sea Jazz Festival, il Jerusalem Jazz Festival e il XJAZZ Festival. Di recente Tal si è trasferito a Berlino dove, insieme a Lukas Akintaya (alla batteria) e Tom Berkmann (al contrabbasso), ha fondato il Tal Arditi Trio, che suona sue composizioni originali, influenzate dal jazz e dal rock moderni.
La band è parte attiva della scena jazz di Berlino, dove i tre suonano insieme o con altre formazioni (come l’Holon Trio, che coinvolge Lukas Akintaya e altri due musicisti, e il Tal Arditi Quintet, altra formazione di cui Tal è leader).
A seguito dell’esibizione sul palco di Umbria Jazz nel luglio 2017, Tal Arditi Trio ha cominciato a lavorare al proprio album di debutto, che è stato registrato live nel febbraio 2018 all’interno del prestigioso A-Trane International Jazz Club di Berlino, ed è attualmente in fase di mixaggio e masterizzazione. Nel frattempo, il batterista Lukas Akintaya – che ha all’attivo esibizioni in Francia e Svezia, oltre che in Germania – si è diplomato al Jazz Institut di Berlino.