Il Grande Viaggio

FILIPPO BUBBICO TRIO Bologna (Italia)

Filippo Bubbico, 1992, piano
Vyasa Basili, 1991, contrabbasso e basso elettrico
Vincenzo Messina, 1992, batteria

finalista Conad Jazz Contest 2016. Premio speciale (Berklee Summer School) a Filippo Bubbico, piano

Il Filippo Bubbico Trio nasce tra le mura della città di Bologna dall'incontro tra il pianista Filippo Bubbico, il contrabbassista e bassista elettrico Vyasa Basili e il batterista Vincenzo Messina. Si distingue il leader Filippo Bubbico, che nel 2016 è stato ritenuto il musicista più promettente tra gli iscritti al Contest, aggiudicandosi il posto in palio per la Berklee Summer School.
Classe 1992, Filippo è musicista, compositore, producer e sound engineer. Laureato in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Martini di Bologna, attualmente è head engineer per l’etichetta indipendente Workin’ Label e collabora con numerosi musicisti in Italia e all’estero. Per ben due volte è stato finalista del Conad Jazz Contest, in diverse formazioni: prima nel 2014 con Gsus Quartet, poi nel 2016 con il Filippo Bubbico Trio.
Grazie alle collaborazioni con numerosi artisti, quali Carolina Bubbico, Mangroovia, Bandadriatica, Orchestra Popolare di Puglia, Giovane Orchestra del Salento, si è esibito su importanti palchi italiani ed internazionali tra i quali – oltre a Umbria Jazz – Mostra del Cinema Biennale di Venezia, Auditorium Parco della Musica, Bologna Jazz Festival, Medimex.
Nel 2017 avvia un nuovo progetto con il quale esplora sonorità differenti. Il set è composto da tastiera, batteria, voce e computer e si avvale della collaborazione della sorella, la cantante e compositrice Carolina Bubbico, e di Vincenzo Destradis, giovane talento formatosi presso il Conservatorio di Bologna. La line up si completa con Federico Pecoraro al basso elettrico e Dario Congedo alla batteria. Lo scorso anno escono i primi due singoli originali, "Milicia" e "Kyu", in attesa della pubblicazione del disco a giugno 2018.