Al via Conad Jazz Contest 2019, le novità dell’edizione

Per l’ottavo anno consecutivo, Conad rinnova la collaborazione con Umbria Jazz per scoprire e valorizzare giovani talenti, promuovendo la nuova edizione di Conad Jazz Contest. Il concorso – riservato ad artisti italiani tra i 18 e i 28 anni, italiani o residenti in Italia, solisti o gruppi fino a 8 componenti – mette in palio come sempre l’esibizione sul palco di Umbria Jazz, riservata ai dieci finalisti, e altri importanti premi.

Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento delle opportunità offerte al primo classificato. Oltre all’esibizione nel corso del Festival (Perugia, 12–21 luglio 2019), il vincitore assoluto sarà inserito nel programma della tappa di Matera de Il Grande Viaggio Insieme Conad e invitato a suonare in occasione de “Il Jazz italiano per L’Aquila”, uno dei più grandi eventi jazzistici del nostro Paese, testimonianza del sostegno concreto degli artisti alla ricostruzione civile, sociale e culturale del capoluogo abruzzese. Inoltre, nei mesi successivi al Festival – grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Musicisti Jazz – la band vincitrice sarà portata in tour nei migliori jazz club d’Italia, chiudendo poi l’anno con l’esibizione a Umbria Jazz Winter #27.

A individuare i dieci finalisti sarà, anche per questa edizione, l’azione congiunta di due giurie: una giuria tecnica completamente rinnovata (cfr. la pagina Giurie di questo sito) selezionerà tra tutti gli iscritti 9 band, che accederanno in tal modo ai live di Umbria Jazz; entrerà quindi in scena la giuria popolare – composta dalla community online – che sceglierà il decimo e ultimo finalista esprimendo il proprio voto attraverso questo sito.

Cambierà invece il meccanismo di individuazione del 1° classificato, che sarà scelto direttamente ai live: sarà infatti la giuria artistica – presieduta quest’anno da Paolo Fresu, trombettista di fama internazionale – ad eleggere il vincitore assoluto, ascoltando dal vivo i dieci finalisti nel corso del Festival.

Per il 1° classificato, oltre alle straordinarie occasioni di visibilità, in palio anche un premio in denaro di 5.000 euro. La band più votata dal pubblico, invece, si aggiudicherà un buono di 500 euro, valido per la registrazione del proprio album in una sala di incisione professionale.

Anche per il 2019, inoltre, è prevista l’assegnazione di un premio speciale al singolo musicista più talentuoso, che potrà beneficiare di una borsa di studio per la Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 20: un’esperienza formativa esclusiva nell’ambito dell'unico seminario tenuto in Italia dalla scuola di musica jazz più prestigiosa al mondo.

Iscrizioni aperte dal 2 aprile al 15 maggio 2019

Votazioni online aperte dal 16 maggio al 12 giugno 2019

Share the News