Torna il Conad Jazz Contest: al via le iscrizioni per la 9° edizione

Dopo la pausa forzata di questi ultimi due anni, torna il concorso jazz più famoso di Italia. Ormai alla sua nona edizione, il Conad Jazz Contest rinnova anche per il 2022 la sua collaborazione con Umbria Jazz, per dare la possibilità ai nuovi talenti di farsi conoscere. Il concorso è riservato ai musicisti tra i 18 e i 28 anni, italiani o residenti in Italia, solisti o band fino a un massimo di 8 componenti. In palio per i dieci finalisti ci sarà come sempre l’esibizione sul palco di Umbria Jazz e altri importanti premi.

A individuare i dieci finalisti saranno la giuria tecnica - presieduta da Manuele Morbidini (Musicista e Direttore UJ Orchestra), Francesco Bettini (direttore artistico del Jazz Club Ferrara), Angelo Lazzeri (Musicista, arrangiatore e compositore) - che selezionerà tra tutti gli iscritti 9 band, che potranno esibirsi dal vivo ad Umbria Jazz ’22, che quest’anno si terrà dall’8 al 17 luglio a Perugia.

Successivamente la giuria popolare, composta dalla community online, sceglierà il decimo e ultimo finalista, esprimendo il proprio voto attraverso questo sito. Il 1° classificato, invece, sarà scelto durante le esibizioni live dalla giuria artistica - presieduta da Stefano Bragatto (Direttore RMC), e da Marco Molendini (giornalista), Manuele Morbidini (Musicista e Direttore UJ Orchestra) e Patrizio Romano (Catalogue and Strategic Marketing Director, Warner Music) - che ascolterà dal vivo i dieci finalisti nel corso del Festival.

Il 1° classificato, oltre alle straordinarie occasioni di visibilità, riceverà anche un premio in denaro di 5.000 euro. La band più votata dal pubblico, invece, si aggiudicherà un buono di 500 euro, valido per la registrazione del proprio album in una sala di incisione professionale.

Nei mesi successivi al Festival, l’organizzazione di Umbria Jazz si farà promotrice di un tour di concerti del vincitore, composto indicativamente da 3-5 tappe nell’autunno 2022, presso jazz club e festival sul territorio italiano, verrà invitato a suonare a L’Aquila in occasione del “Jazz italiano per L’Aquila”, uno dei più grandi eventi jazzistici del nostro Paese, e infine verrà inserito nella lineup di UJ Weekend (Terni, 15-18 settembre 2022) e Umbria Jazz Winter #29 (Orvieto, 28 dicembre 2022 - 1 gennaio 2023).

Anche per l’edizione 2022, i promotori mettono in palio la partecipazione alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics ’23, che sarà assegnata a insindacabile giudizio delle giurie tecnica e artistica al singolo musicista ritenuto più promettente, scelto tra tutti gli iscritti al Contest, senza distinzione tra solisti e gruppi. Un’esperienza formativa esclusiva, nell’ambito dell'unico seminario tenuto in Italia dalla scuola di musica jazz più prestigiosa al mondo.

Partecipare al Contest è un’ottima occasione per le band e i giovani musicisti emergenti di mettersi alla prova e fare esperienza sul campo in uno dei più grandi festival jazz al mondo e di conseguenza ottenere visibilità per il proprio progetto e per la propria musica. L’Italia vanta tantissimi musicisti jazz talentuosi, anche molto giovani, ma trovare il modo di far sentire la propria musica e intercettare i giusti canali non è semplice. La funzione del Contest è proprio questa: aiutare i giovani musicisti ad ottenere la giusta visibilità.

Ma chiamarlo Contest non deve far intendere che ci sia solo competizione. Il Conad Jazz Contest è prima di tutto una festa per tutte le band che vi partecipano. Molti dei ragazzi che inviano i loro brani e i finalisti che poi riescono ad esibirsi dal vivo a Perugia già si conoscono, hanno suonato insieme o magari hanno frequentato gli stessi corsi di studi. Il jazz è una musica che porta a confrontarsi, non a competere, ed è in questo senso che andrebbe visto il Contest. È importante, inoltre, creare anche in Italia uno spazio dove potersi esprimere e dove poter ottenere i giusti riconoscimenti, evitando che si punti solo all’estero, all’andare via. Quindi, che aspetti? Partecipa anche tu e potrai far parte del fantastico mondo del jazz!

Iscrizioni aperte dal 6 maggio al 1° giugno 2022 Le votazioni online da parte della giuria popolare saranno aperte dal 2 giugno fino al 22 giugno 2022

Share the News