Il Grande Viaggio

Le band che si esibiranno sul palco di Lecce

Conosciamo meglio i gruppi che si sfideranno live domenica 2 luglio 2017, a Lecce, nel corso della quarta tappa italiana de Il Grande Viaggio Insieme Conad!
Vi aspettiamo in Piazza Libertini per ascoltarli dal vivo, ma ricordatevi che per votare non è necessario essere a Lecce, basta registrarsi e scegliere la propria band preferita tramite il sito o la app di Conad Jazz Contest.

The Cliff (Svizzera)
The Cliff è una giovane band jazz composta da cinque talenti provenienti da Francia, Svizzera, Ungheria e Australia. Grazie all’impronta acustica, il gruppo presenta un animo energico e profondo dato dall’unione tra il suono lirico e preciso della batteria di Marton Kiss e quello puro del contrabbasso di Rafael Jerjen. Per completare questa sezione ritmica, Gauthier Toux porta una sfumatura moderna e virtuosa con il pianoforte, seguito dal suono espressivo e caldo della tromba di Shems Bendali, in duetto con il suono forte e melodico del sassofono tenore di Arthur Donnot. Tutta la musica è composta da Shems Bendali che ha dato la prima spinta alla creazione della band. Durante il Grande Viaggio Insieme Conad Lecce si esibiranno con il pianista Julien Ménage.

Cowboys & Frenchmen (USA)
I Cowboys & Frenchmen reinterpretano il modello musicale americano, mescolando musica folk e pop americana tradizionale con elementi di R&B contemporaneo e jazz moderno. Il loro debutto discografico è avvenuto nel 2015 con la pubblicazione dell’album Rodeo. Il gruppo, residente a New York, è composto da cinque talenti: Owen Broder (sassofono), Ethan Helm (sassofono), Chris Ziemba (piano), Ethan O'Reilly (contrabbasso) e Matt Honor (batteria). Il nome della band è ispirato a un cortometraggio di David Lynch, intitolato “The Cowboy and The Frenchmen” che, come molte opere del regista, interpreta in maniera unica e particolare un genere classico, in questo caso il western. Analogamente, molti brani di questo quintetto hanno un piede ben radicato in un genere musicale, mentre l’altro cerca di abbatterne la porta. A Lecce, al Grande Viaggio Insieme Conad si esibiranno con il pianista Arcoiris Sandoval.

Matteo Di Leonardo 5tet (Italia)
Matteo Di Leonardo è un chitarrista abruzzese, residente a Bruxelles. È compositore e arrangiatore del suo gruppo con cui, nel febbraio 2017, a Bruxelles, registra il suo primo album dal titolo “Sketches”, assieme a Filippo Bianchini al sax, Claudio Filippini al pianoforte, Dario Piccioni al contrabbasso e Armando Luongo alla batteria. Il disco è interamente formato da composizioni originali principalmente orientate verso il modern jazz, ma con sfumature sonore che si riallacciano al jazz tradizionale. Sul palco de Il Grande Viaggio Insieme Conad si esibiranno in formazione ridotta.