Conad Jazz Contest Story: Intervista con Iridescent
Ancora un appuntamento con Conad Jazz Contest story ed i musicisti protagonisti delle edizioni passate del Contest.
Questa settimana è il turno degli Iridescent, trio finalista dell’edizione 2023 del Conad Jazz Contest, composto da Francesco Cannito al pianoforte, Carmelo Taci alla batteria e Jan Iacopo Toninelli al basso.
Partiamo da Umbria Jazz: che emozioni avete provato a calcare il palco di Umbria Jazz di fronte a pubblico e critici? Che ricordo avete oggi di quelle emozioni?
Salire sul Palco dei Giardini Carducci è stato per noi molto emozionante. Eravamo il primo gruppo del primo giorno di Contest, alla nostra prima esperienza su un palco così grande ed importante.. c’era tanta tensione positiva e voglia di suonar bene. Portare la nostra musica lì è stato un onore e siamo tutti grati per questa possibilità.
Come è andata dopo quella esibizione? I membri della band hanno continuato a suonare in quella formazione o avete intrapreso strade differenti?
Il gruppo ed il progetto ad esso connesso continuano ad esistere, nonostante non ci siano state molte occasioni per suonare insieme. Alcuni impegni lavorativi ci hanno portato su strade diverse negli scorsi mesi, senza però abbandonare l’idea del progetto. Ciascuno di noi coltiva una propria professionalità nel mondo musicale, continuando a formarsi e lavorare.
Come prosegue il vostro progetto musicale? C’è ancora la band con cui avete partecipato al Conad Jazz Contest lo scorso anno? Cosa c’è nel vostro futuro come band?
Siamo ancora in attesa di un’occasione per farci notare.
Non abbiamo scritto nuova musica ma stiamo pian piano pubblicando dei video tratti da una nostra “Live Session” in studio. Abbiamo deciso di creare del materiale che la gente potesse ascoltare, registrando i brani che abbiamo portato sul palco del Conad Jazz Contest.
Se siete curiosi di ascoltare, l’ultimo pubblicato è a questo link: https://youtu.be/il4BZH0oMIQ?si=79e6dkjeDqetVxYB
Grazie Iridescent, speriamo di poter contribuire a darvi una nuova occasione invitando tutti ad ascoltare le vostre “live session”!