Premi

Il primo classificato sarà infine inserito nella lineup di UJ Weekend (Terni, 15-18 settembre 2022) e Umbria Jazz Winter #29 (Orvieto, 28 dicembre 2022 - 1 gennaio 2023). Eventuali variazioni causate dal prolungarsi dell’emergenza sanitaria da Coronavirus (Covid-19) – Sarà individuato un riconoscimento alternativo qualora il qualora vi siano ritardi o impedimenti nello svolgimento delle precedenti fasi del concorso e della conseguente individuazione del vincitore a causa del prolungarsi dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Il 1° classificato della giuria artistica si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 5.000 euro come forma di sostegno alla carriera musicale.

I promotori mettono in palio la partecipazione alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 2023, che sarà assegnata a insindacabile giudizio delle giurie tecnica e artistica al singolo musicista ritenuto più promettente, scelto tra tutti gli iscritti al Contest, senza distinzione tra solisti e gruppi.

Nei mesi successivi al Festival, l’organizzazione di Umbria Jazz si farà promotrice di un tour di concerti del vincitore, composto indicativamente da 3-5 tappe nell’autunno 2022, secondo un calendario da definire e concordare. I concerti potranno essere ospitati da jazz club e festival sul territorio italiano e/o nel calendario delle attività di alcune delle più importanti istituzioni accademiche e università del Paese. Eventuali variazioni causate dal prolungarsi dell’emergenza sanitaria da Coronavirus (Covid-19) – I promotori provvederanno ad organizzare il tour nelle prime date disponibili qualora vi siano ritardi o impedimenti nello svolgimento delle precedenti fasi del concorso e della conseguente individuazione del vincitore a causa del prolungarsi dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Il primo classificato verrà invitato a suonare a L’Aquila in occasione del “Jazz italiano per L’Aquila”, uno dei più grandi eventi jazzistici del nostro Paese, promosso in collaborazione con il Ministero per i Beni e le attività culturali e testimonianza del sostegno concreto degli artisti alla ricostruzione civile, sociale e culturale del capoluogo abruzzese. Eventuali variazioni causate dal prolungarsi dell’emergenza sanitaria da Coronavirus (Covid-19) - Conad e la Fondazione Umbria Jazz provvederanno ad individuare un premio alternativo in una delle seguenti circostanze: a) nel caso in cui alla data de “il Jazz Italiano per l’Aquila” non fosse ancora stato individuato il vincitore; b) nel caso in cui la manifestazione fosse posticipata o cancellata a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Voucher per sala incisione

Per il più votato dalla giuria popolare (v. art. 5, punto 1b), un buono del valore di 500 euro da spendere entro la fine del 2022 in una sala di incisione professionale (a scelta del vincitore) per la registrazione del proprio album. Qualora il vincitore dovesse coincidere con quello della giuria artistica, il premio della giuria popolare sarà assegnato al secondo gruppo o solista più votato dalla community online.