Regolamento

Clicca/tocca il titolo della sezione per espandere/chiudere i dettagli di quella sezione.

Conad Soc. Coop. ,con sede legale Via Michelino 59, 40127 Bologna, P. Iva 03320960374, (di seguito “Conad”) promuove, in collaborazione con Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz Piazza Danti 28 06122 Perugia Cod. fisc e P.IVA 03089270544, la decima edizione di Conad Jazz Contest, concorso musicale riservato a giovani musicisti italiani o residenti in Italia – gruppi (strumentali o con vocalist) e solisti – che propongano progetti nell’ambito di un repertorio jazzistico di vari generi e stili, senza escludere contaminazioni (di seguito “Contest”).

La partecipazione al Contest è aperta a solisti e band dai 18 ai 28 anni,è richiesta la nazionalità italiana per almeno uno dei componenti della band, liberi da contratti discografici o editoriali in corso.

Relativamente al limite di età, potranno dunque partecipare:

  1. i solisti di età pari o superiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione;
  2. i solisti di età pari o inferiore a 28 anni al momento dell’iscrizione;
  3. i gruppi nei quali il limite d’età sia rispettato da ogni singolo componente della band, secondo le stesse specifiche indicate per i solisti.

Per quanto riguarda le band, è ammessa la partecipazione di gruppi fino a un massimo di 8 componenti.

Le iscrizioni al Contest saranno aperte dal 17 aprile 2023 alle ore 11.00 (Central European Time) al 31 maggio 2023 alle ore 23.59 (Central European Time). Il voto popolare inizierà il 1 giugno 2023 e il Contest si chiuderà in data 12 giugno 2023.

I concorrenti potranno iscriversi entro e non oltre il 31 maggio 2023 sul sito www.conadjazzcontest.it. L’iscrizione è completamente gratuita.

Pena l’esclusione dal Contest, ciascun concorrente dovrà:

  1. compilare il form di registrazione, inserendo i seguenti dati: denominazione del gruppo; nome e cognome dei singoli componenti (così come riportati sul documento di identità); codice fiscale dei singoli componenti; strumento musicale suonato da ciascun componente; luogo e data di nascita di ciascun componente; cittadinanza e residenza di tutti i componenti; contatti per l’organizzazione in caso di vittoria (nome e cognome del referente, numero di telefono, indirizzo e-mail principale e indirizzo email di riserva, al quale il gruppo verrà contattato nel caso in cui le comunicazioni al primo indirizzo non ricevessero riscontro); scheda tecnica di iscrizione (foto del gruppo; titolo, autori e durata dei pezzi caricati);
  2. caricare una copia fronte/retro del documento di identità di ciascun componente (carta d’identità o passaporto; la patente non sarà considerata un documento valido);
  3. caricare la “Liberatoria gruppo”, compilata in stampatello e sottoscritta da tutti i componenti.
  4. caricare n. 3 brani in formato solo audio (.mp3);
  5. dichiarare – barrando l’apposita casella – che tali brani siano liberi da contratti discografici o editoriali in corso. Il concorrente dichiara e garantisce che i brani caricati non violano né violeranno in alcun modo alcun diritto, norma interna e/o internazionale posta a tutela del diritto d’autore e della difesa dei diritti di proprietà industriale di terzi. Con tale dichiarazione, il concorrente manleva Conad da qualsiasi danno, pregiudizio e/o sopravvenienza passiva ne dovesse derivare.
  6. il Concorrente dovrà prendere visione dell’Informativa Privacy presente sul sito conadjazzcontest.it/privacy) e sottoscrivere l’esplicita accettazione delle norme regolamentari e il consenso al trattamento dei dati personali

Il processo per l’individuazione dei vincitori vedrà l’azione congiunta di 3 giurie:

  • una giuria tecnica composta da musicisti ed esperti, che valuterà tutti gli iscritti al Contest (v. punto 1.a del presente articolo);
  • una giuria popolare aperta a tutti, che esprimerà anch’essa la propria preferenze su tutti gli iscritti (v. punto 1.b del presente articolo);
  • una giuria artistica presieduta da Paolo Fresu e composta da musicisti ed esperti, che si esprimerà a selezioni concluse per individuare il vincitore assoluto del Contest (v. punto 2 del presente articolo).

 

Di seguito la descrizione dettagliata delle dinamiche di votazione e selezione.

1) LA SELEZIONE DEI 10 FINALISTI

Tutti gli iscritti al Contest saranno valutati da due giurie: una giuria tecnica e una giuria popolare.

 

a) La giuria tecnica

La giuria tecnica composta da musicisti ed esperti ascolterà tutti i brani caricati, nominando 9 finalisti su un totale di 10 previsti. La giuria tecnica si riserva comunque il diritto di individuare un numero di band inferiore a 9 qualora non si ritenesse soddisfatta della qualità tecnica e artistica delle proposte pervenute.

 

b) La giuria popolare

La giuria popolare, aperta a tutti, selezionerà 1 dei 10 finalisti, esprimendo il proprio voto sul sito www.conadjazzcontest.it.

Per far parte della giuria popolare occorrerà registrarsi sul sito tramite l’inserimento di un univoco indirizzo mail e di un univoco numero di cellulare, che saranno utilizzati solo ed esclusivamente per finalità connesse e strumentali al Contest (si rimanda per dettagli alla Privacy Policy caricata sul sito www.conadjazzcontest.it/privacy).

Ciascun utente registrato potrà esprimere la propria preferenza attraverso un sistema a voto singolo (una band, un voto), esprimendo fino ad un massimo di 10 voti (per la stessa band o per band diverse).

Le votazioni da parte della giuria popolare saranno aperte dal 1 giugno alle ore 11.00 (Central European Time) e chiuse alle 23.59 del 12 giugno 2023 (Central European Time).

Si precisa che il pubblico potrà votare ognuno dei gruppi iscritti al Contest per l’intero periodo di apertura delle votazioni.

Alla chiusura delle votazioni, il singolo gruppo o solista più votato, oltre a entrare nella rosa dei 10 finalisti, si aggiudicherà il premio della giuria popolare (art. 6 punto 3).

Qualora il voto popolare dovesse coincidere con quello della giuria tecnica, la giuria stessa provvederà a individuare un ulteriore nominativo.

 

2) L’INDIVIDUAZIONE DEL VINCITORE DURANTE I LIVE

I 10 finalisti così individuati si aggiudicheranno l’opportunità di esibirsi all’interno del programma ufficiale di Umbria Jazz 50° anniversario, da venerdì 7 luglio a domenica 16 luglio, secondo un calendario che sarà definito in relazione al programma ufficiale della manifestazione e sarà comunicato agli interessati alcuni giorni prima della data dell’esibizione.

Nel corso delle esibizioni, gli artisti saranno valutati live dalla Giuria Artistica presieduta da Paolo Fresu, che giudicherà i concorrenti in base all’originalità del progetto e alla qualità tecnica e artistica dell’esecuzione e decreterà a proprio insindacabile giudizio il vincitore assoluto dell’edizione 2023.

Le predette esibizioni saranno organizzate, nel rispetto di tempistiche coerenti alla gestione in sicurezza della situazione verificatasi, con modalità che saranno comunicate ai finalisti tramite i contatti rilasciati dai medesimi in sede di iscrizione e attraverso il sito www.conadjazzcontest.it

  • I 10 FINALISTI

I 10 finalisti – come descritto nell’articolo precedente – si aggiudicheranno l’opportunità di esibirsi all’interno del programma ufficiale di Umbria Jazz ‘23 (Perugia, 7–16 luglio). Riceveranno inoltre un pass artist che permetterà di assistere ai concerti di Umbria Jazz che si svolgeranno all’Arena Santa Giuliana.

 

  • IL 1* CLASSIFICATO DELLA GIURIA ARTISTICA

Il 1° classificato della giuria artistica (v. art. 5 punto 2) si aggiudicherà i seguenti riconoscimenti.

 

a) IL CONTRIBUTO ECONOMICO

Un premio in denaro del valore di 5.000 euro come forma di sostegno alla carriera musicale.

 

b) IL JAZZ ITALIANO PER L’AQUILA

Il primo classificato verrà invitato a suonare a L’Aquila in occasione del “Jazz italiano per L’Aquila”, uno dei più grandi eventi jazzistici del nostro Paese, promosso in collaborazione con il Ministero per i Beni e le attività culturali e testimonianza del sostegno concreto degli artisti alla ricostruzione civile, sociale e culturale del capoluogo abruzzese.

 

c) IL TOUR AUTUNNALE

Nei mesi successivi al Festival, l’organizzazione di Umbria Jazz si farà promotrice di un tour di concerti del vincitore, composto indicativamente da 3-5 tappe nell’autunno 2023, secondo un calendario da definire e concordare. I concerti potranno essere ospitati da jazz club e festival sul territorio italiano e/o nel calendario delle attività di alcune delle più importanti istituzioni accademiche e università del Paese.

 

d) IL PALCO DI UJ WEEKEND e IL PALCO DI UMBRIA JAZZ WINTER

Il primo classificato sarà infine inserito nella lineup di UJ Weekend (Terni, 14-17 settembre 2023) e Umbria Jazz Winter #30 (Orvieto, 28 dicembre 2023 – 1 gennaio 2024).

 

e) LA PROMOZIONE SUI CANALI SOCIAL UFFICIALI DI CONAD JAZZ CONTEST

Il primo classificato riceverà inoltre promozione durante l’intero tour sui canali social ufficiali del Contest (instagram e Facebook: çconadjazzcontest)

 

  • IL VINCITORE DELLA GIURIA POPOLARE

Per il più votato dalla giuria popolare (v. art. 5, punto 1b), un buono del valore di 500 euro da spendere entro la fine del 2023 in una sala di incisione professionale (a scelta del vincitore) per la registrazione del proprio album.

Qualora il vincitore dovesse coincidere con quello della giuria artistica, il premio della giuria popolare sarà assegnato al secondo gruppo o solista più votato dalla community online.

 

  • RICONOSCIMENTO SPECIALE AL TALENTO

Infine, anche per l’edizione 2023 i promotori mettono in palio la partecipazione alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 2024, che sarà assegnata a insindacabile giudizio delle giurie tecnica e artistica al singolo musicista ritenuto più promettente, scelto tra tutti gli iscritti al Contest, senza distinzione tra solisti e gruppi.

La rosa dei 10 gruppi selezionati sarà comunicata direttamente ai finalisti – a seguito della chiusura delle votazioni online – attraverso i contatti indicati in fase di registrazione al Contest. L’elenco sarà quindi pubblicato sul sito www.conadjazzcontest.it e sulle pagine Facebook e Instagram. Stessa procedura sarà seguita nella fase successiva per rendere noto il calendario delle esibizioni. I promotori si riservano inoltre di rendere pubblici i nomi di finalisti e vincitori attraverso azioni di comunicazione successive alla chiusura del Contest stesso, volte a rendicontare i risultati dell’iniziativa e a promuovere la programmazione del Festival.

Per formalizzare la vittoria e per esigenze di comunicazione, a ciascun gruppo selezionato sarà richiesto l’invio tempestivo dei seguenti materiali.

  • Una breve bio/curriculum del gruppo (max. 1.500 battute).
  • Una o foto ad alta risoluzione.
  • Ai fini dell’esibizione, stage plot, scheda tecnica e scaletta dei brani.

La Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, si farà carico delle spese di trasferta, Conad si farà carico degli spostamenti interni (navetta andata/ritorno per le location dei concerti) – e dell’ospitalità e dei pasti dei 10 finalisti a Perugia (alloggio per tutti i componenti per n. 2 notti, nel giorno dell’esibizione e in quello precedente).

Per quanto riguarda i viaggi, l’organizzazione garantirà l’andata e ritorno di tutti i componenti della band dalla stessa città del territorio italiano e nella stessa data. Eventuali spostamenti extra rispetto a quanto descritto (es. con partenza da città diverse o in data differente) saranno a carico del gruppo.

 

La data esatta e l’orario delle esibizioni a Umbria Jazz – o in altre occasioni/manifestazioni indicate nel presente Regolamento – dei 10 finalisti – dall’7 luglio al 16 luglio 2023 – saranno comunicate agli interessati alcuni giorni prima dell’esibizione e dipenderanno dal calendario ufficiale della manifestazione. Il programma comunicato ai finalisti sarà pertanto da considerarsi chiuso e non soggetto a cambiamenti.

I gruppi dovranno presentarsi con la massima puntualità agli orari e nei luoghi comunicati dall’Organizzazione per il sound-check e l’esibizione, portando con sé un documento di riconoscimento valido e gli strumenti necessari per la propria performance, ad eccezione di pianoforte, batteria e contrabbasso.

A fronte di comprovati impedimenti legati alla data dell’esibizione assegnata è consentita la sostituzione di componenti della band (rispetto a quanto indicato al momento dell’iscrizione), in misura comunque inferiore al 50 per cento della formazione. Ad esempio, una band composta da 3 elementi potrà sostituire al massimo un componente. I componenti sostitutivi dovranno inoltre rispettare gli stessi vincoli di età previsti per gli iscritti.

Nel caso in cui uno o più gruppi finalisti rinuncino all’opportunità di esibirsi a Umbria Jazz per ragioni personali e contingenti, la Giuria tecnica si riserva il diritto di individuare dei sostituti.

Rinunciando all’esibizione a Umbria Jazz, gli artisti rinunciano anche agli altri premi previsti.

Farà eccezione il premio della Giuria Popolare, al fine di rispettare il volere del pubblico votante: nel caso in cui a rinunciare all’esibizione a Umbria Jazz sia il vincitore della Giuria popolare, resterà salvo il diritto del gruppo al buono del valore di 500 euro per la registrazione del proprio album.

La partecipazione al Contest comporta la piena e integrale accettazione del presente regolamento. Il Concorrente dichiara e garantisce che i brani caricati non violano né violeranno in alcun modo alcun diritto, norma interna od internazionale posta a tutela del diritto l’autore e dei diritti proprietà intellettuale od industriale di terzi. Con tale dichiarazione, il Concorrente manleva Conad ed i suoi aventi causa da qualunque sopravvenienza passiva ne dovesse derivare e da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta verso terzi che possano ritenersi lesi dalla loro esibizione o da dichiarazioni false in merito ai brani.

Il Concorrente autorizza inoltre implicitamente Conad ad associare il nome della band al nome o marchio del promotore e di tutti i partner commerciali e mediatici del Contest. Conad declina inoltre ogni responsabilità per danni, incidenti, furti o qualsiasi eventuale imprevisto accorso a cose o persone si dovesse verificare prima, durante, dopo la manifestazione per fatti indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.

Attraverso l’accettazione del presente regolamento, i gruppi/band autorizzano le riprese audio/video effettuate nel corso della manifestazione e dichiarano di non avere nulla a pretendere dal Conad e da  Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz per la diffusione di immagini e audio delle esibizioni, effettuate sia direttamente sia indirettamente attraverso partner tecnici coinvolti nel Festival (emittenti televisive o radiofoniche, fotografi, partner web) rilasciando e sottoscrivendo la relativa liberatoria. L’Organizzazione si riserva la facoltà di realizzare, al termine dell’iniziativa, ulteriori supporti fonografici e cartacei contenenti i brani caricati sul sito www.conadjazzcontest.it al momento della candidatura. Gli artisti, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concedono fin da ora il nulla osta all’inserimento dei propri brani all’interno del materiale promozionale. Rimane salvo il diritto dell’autore/degli autori del brano/dei brani alla proprietà intellettuale e alla sua registrazione alla SIAE a propria cura, costo, onere e responsabilità.

Ai fini dello svolgimento del Contest, Conad ed il Concorrente si impegnano reciprocamente a conformarsi ad ogni obbligo previsto al Regolamento (UE) 2016/679 concernente la “tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati” (di seguito GDPR), nonché, nei limiti della relativa applicabilità, al D.Lgs 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) ed ai provvedimenti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Per maggiori informazioni consultare la Privacy Policy.

L’Organizzazione si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento, apportandovi integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie per ragioni di carattere artistico, tecnico, o organizzativo. Ogni modifica sarà comunque tempestivamente comunicata online, sul sito www.conadjazzcontest.it.

Non è ammessa l’iscrizione al Contest dei gruppi vincitori delle edizioni precedenti, nella stessa formazione. È invece ammessa l’iscrizione di singoli artisti che abbiano già preso parte alle edizioni precedenti, purché in formazioni diverse e purché i brani caricati siano differenti da quelli presentati in precedenza, sempre nel rispetto di tutti gli altri criteri di partecipazione previsti da regolamento.

Non è prevista la partecipazione di un artista in più di una formazione allo stesso tempo.

Sono esclusi dal concorso tutti coloro che collaborano a vario titolo all’organizzazione del Contest e del Festival, così come parenti e affini a componenti della giuria artistica e/o tecnica, allo staff di Umbria Jazz e agli organizzatori del Contest.

In presenza di tali incompatibilità o di altre violazioni che possano inficiare la regolarità del Contest, l’organizzazione potrà in qualsiasi momento prendere gli opportuni provvedimenti a tutela del corretto svolgimento della competizione.

Contatti

Hai dubbi? Consulta le FAQ o scrivici utilizzando il form qui di seguito.