Conad Jazz Contest story racconta i protagonisti delle edizioni passate del Contest attraverso una serie di interviste ai musicisti che hanno avviato la loro carriera musicale anche grazie alla loro esibizione sul Conad stage ai Giardini Carducci di Perugia per Umbria Jazz.
In questo secondo appuntamento abbiamo intervistato per voi The New Sextet Quartet, finalisti dell’edizione 2024 del Conad Jazz Contest.
The New Sextet Quartet è un gruppo jazz nato tra le mura del conservatorio di Vicenza dalla necessità comune dei musicisti di esprimersi attraverso linguaggi basati sull’improvvisazione.
Il gruppo è composto da: Lorenzo Cucco al sax tenore, Costantino Angelilli alla chitarra , Christian Guidolin al contrabbasso e Gabriele Da Ros alla batteria.
Partiamo dal palco di Umbria Jazz: che emozioni avete provato a calcare il palco di Umbria Jazz di fronte a pubblico e critici? Che ricordo avete oggi di quelle emozioni?
L’emozione di calcare uno dei palchi più prestigiosi a livello nazionale e non solo è sempre un mix di tensione, adrenalina, concentrazione e voglia di godersi ogni minuto di musica. C’è sempre qualcosa di nuovo che accade ogni volta che si crea questa strana alchimia di sensazioni.
Ricordiamo con piacere l’incontro nel backstage e l’accoglienza di alcuni grandi musicisti che erano lì per partecipare ai concerti della settimana.
La band ha suonato ancora dopo quella esibizione? I membri della band hanno continuato a suonare in quella formazione o avete intrapreso strade differenti?
Il nostro progetto aveva già una storia di 2 anni prima del concorso e questa occasione non ha fatto altro che rafforzare ancora il nostro legame, musicale e non, oltre che a mettere in mostra diverse affinità che emergono specialmente in contesti così tanto stimolanti.
Avete ricevuto nuove opportunità in seguito alla partecipazione al Contest ed alle esibizioni come finalisti?
In seguito alla nostra partecipazione al festival abbiamo continuato il nostro percorso di studio e di attività concertistica come è sempre accaduto, ci piacerebbe essere coinvolti in diverse realtà che offrono opportunità per giovani musicisti e compositori.
Come prosegue il vostro progetto musicale? Avete creato nuova musica insieme alla band con cui avete partecipato al Contest?
In questi ultimi mesi in particolare stiamo preparando tanto nuovo materiale inedito, lavoriamo sodo per cercare di selezionare ciò che esprime meglio il sound del gruppo.
Cerchiamo sempre di costruire qualcosa di nuovo partendo da ciò che conosciamo, con un piede fuori dalla nostra zona confort e con lo sguardo a ciò che potrebbe rappresentare nell’idea di un disco.
Quali sono i vostri progetti futuri?
Nei prossimi mesi organizzeremo finalmente una sessione di registrazione in studio che ci porterà alla prima pubblicazione ufficiale di questo gruppo.
Non vediamo l’ora di poter condividere con tutti voi la nostra nuova musica!
Grazie mille del supporto, a presto!